..di Pietro Antonicelli e Filomena Scalise.
Eccoci rientrati a casa dopo 18h (18!!!) di viaggio da Madonna di Campiglio a Crotone.
Detta col titolo sembra che siamo stati in pellegrinaggio a far visita ad un santuario ancora da edificare. Già! Madonna di Campiglio è un bellissimo paesino sulle Dolomiti e non credo lì sia mai apparsa la Madre di Dio…ma ciò che abbiamo vissuto è simile ad un pellegrinaggio.
Partiti con l’idea di studiare -forse col microscopio- la famiglia (degli altri) ci siamo ritrovati a camminare in mezzo alla nostra vita familiare. Insomma le cavie eravamo noi!
105 allievi (tra sposi, consacrati e religiosi/e) + 70 bambini! Abbiamo stretto relazioni fraterne tra noi e abbiamo cercato di volerci bene. Non è facile volersi bene, neanche tra marito e moglie…e a Madonna di Campiglio i prof ci hanno accompagnato in un lungo percorso in cui abbiamo compreso proprio questo: amarsi non è poi così semplice, ma è l’unica cosa che rende felici le persone!
Ora ci aspettano studio, esami, weekend formativi e ancora full immersion per il prossimo anno…ma dopo questo “pellegrinaggio” a Madonna di Campiglio chiediamo la grazia di formarci al meglio, affinché attraverso questo corso di studi possiamo iniziare a camminare verso quel progetto che Dio ha pensato per la famiglia, verso quella terra promessa che ci ha preparato…ed è lì ad attenderci. Si chiama “Laetitia”…e affinché possiamo aiutare altre famiglie che hanno perduto la “Gioia dell’Amore”…a ritrovarla.
Lascia un commento